A partire da giugno 2023 a Schaffhausen, l’associazione artistica svizzera Femme Artist Table (FATart) offre alla comunità di Wikipedia un nuovo spazio di incontro, creazione ed editing. Situato al 4° piano del distretto “Kammgarn West”, questo spazio organizza tutto l’anno attività con un programma espositivo specificamente dedicato alle donne artista. Offre ampi spazi per discussioni, workshop, coworking e un servizio bar-caffetteria. Gli autori di Wikipedia possono incontrarsi il prossimo anno per creare, editare, mettere in rete e scambiare esperienze. L’obiettivo di questo spazio innovativo è soprattutto quello di contribuire a una maggiore presenza femminile su Wikipedia e sui progetti correlati.

L’iniziatore di questa istituzione è Ursina Gabriela Roesch, artista e co-fondatrice di FATart. La sua associazione mira a garantire pari diritti alle donne nella società, in particolare nelle arti. “In quanto FATart, ci impegniamo per la visibilità, il riconoscimento e l’apprezzamento delle donne nel mondo dell’arte, che è ancora prevalentemente maschile”, afferma Ursina Roesch.

Poiché le donne* sono ancora fortemente sottorappresentate nel mondo della conoscenza di Wikipedia, la più importante enciclopedia online del nostro tempo, il progetto FATart prevede anche uno spazio dove donne, uomini e altri wikipediani* possono incontrarsi per scambiare conoscenze con donne, uomini, altri artisti* ed esperti d’arte*, sollecitare e colmare insieme le lacune sulle donne*. “Wikipedia rende accessibile la conoscenza, e con questa collaborazione vogliamo che vengano scritte molte nuove pagine sui lettori al femminile”, commenta Swassthi Sarma per spiegare l’impegno di FATart anche in questo ambito.

“Grazie all’iniziativa di FATart, ci stiamo muovendo come partner in una struttura che offre consapevolezza, contatto con il mondo culturale e un posto di lavoro temporaneo per la nostra comunità: una novità per la comunità svizzera”, sottolinea Ulrich Lantermann, Community Manager per la Svizzera tedesca su Wikimedia CH. Ora spetta alla comunità riconoscere e utilizzare attivamente questa opportunità. La partnership tra Wikimedia CH e FATart è nata grazie a Sandra Becker, leader di GLAM. In quanto artista, ha esposto più volte alla fiera FATart e ha invitato Ursina Roesch al GLAM-on-Tour al Montreux Jazz Archive nel novembre 2022. Ciò ha permesso loro di intensificare le loro relazioni e dare forma alla loro collaborazione. Dal 2016, l’associazione artistica svizzera Femme Artist Table (FATart) si è impegnata per l’inclusione equa e contemporanea delle donne e delle lesbiche, intersessuali, non binarie, trans e agender (FLINTA) nel mondo dell’arte.

FATart: “*L’asterisco di genere (*) serve come riferimento al costrutto sociale di ‘genere’. L’asterisco dopo ‘donne’ ha lo scopo di chiarire che si riferisce a tutte le persone che si definiscono, sono definite o sono visivamente percepite come ‘donne’.”

 

Update 5.9.2023

Inaugurazione il 2 settembre 2023

Con il primo Wiki-atelier svolto nel nuovo spazio d’incontro di Kammgarn West, nei locali dell’associazione artistica FATart, è stata posata la prima pietra per una crescente comunità wikimediana a Sciaffusa e dintorni. Wikipediani, nuovi volontari, ospiti e dipendenti di Wikimedia CH si sono incontrati per l’aperitivo inaugurale e un bel momento di condivisione.

Non vediamo l’ora di vedervi!

Foto dell’evento

 

Per saperne di più